Risultati del Sondaggio sulla scuola/palestra

Categorie: Senza categoria
Tag: Nessun tag
Commenti: 1 Commento
Pubblicato il: 19 Aprile 2014

Pubblichiamo i risultati del sondaggio svoltosi nei giorni scorsi riguardante lo stato dei lavori del cantiere della palestra e in particolare il grado di soddisfazione dei cittadini sulle informazioni ricevute dall’amministrazione comunale.

Precisiamo che il sondaggio e’ stato inviato via mail a circa 30 indirizzi ed e’ stato distribuito fuori dalla scuola alle persone che siamo riusciti a incrociare. Precisiamo inoltre che non siamo stati in grado di effettuare una distribuzione piu’ capillare e nemmeno abbiamo avuto il tempo di “inseguire” le persone o di attendere che compilassero il questionario e ce lo restituissero subito.

Per finire, il sondaggio ha avuto la durata di pochissimi giorni.

Con tutte queste condizioni abbiamo ricevuto in totale 40 risposte. 19 via mail e 21 cartacee.

La quasi totalita’ ha dichiarato di non conoscere lo stato dei lavori e di ritenere insufficiente l’informazione ricevuta dall’amministrazione comunale su questo tema. In molto casi a queste risposte sono stati aggiunti aggettivi e avverbi come “totalmente no” e “assolutamente no”. In qualche caso ci sono state manifestazioni ancora piu’ esplicite e si sono registrati diversi ringraziamenti al Melograno per l’azione svolta.

“Conosci lo Stato dei lavori della palestra di Bettolino?”

SI: 2

NO: 38

(tra i No alcuni scrivono, “so che sono fermi”, “so qualcosa per sentito dire o per passaparola”…)

“Ritieni sufficiente la comunicazione in merito da parte del Comune di Mediglia?”

SI: 2

NO: 38

“Ritieni necessaria l’ultimazione dei lavori (della palestra) in concomitanza con l’inizio dei lavori per la nuova scuola media?”

NO: 3 … una persona ha scritto che ci sono temi piu’ urgenti: le esalazioni dalla Cava.

SI: 37

1 Commento - Lascia un commento
  1. Daniele ha detto:

    Opinione personale: NON credo che una amministrazione pubblica debba informare i cittadini di ogni singolo atto o provvedimento o azione che svolge. Non sarebbe possibile ne funzionale. Pero’ su un tema come questo, che e’ di grande importanza, suscita molto interesse e aspettative e sul quale sono stati piu’ volte sollecitati a rispondere, si sarebbe dovuto fare di piu’. Il passaparola non funziona. Non si deve dire ai cittadini che sono disinformati, sul Giornale di Mediglia non e’ stato scritto niente di rilevante e poi forse non arriva a tutti.
    Noto inoltre che quando si sono mosse le associazioni di cittadini (anche un’altra prima di noi), si e’ registrata una rapida evoluzione della situazione. Sara’ un caso ma e’ del tutto lecito pensare che sia servito a qualcosa. Continuiamo cosi. Non vuole essere un’occasione di scontro ma e’ un modo costruttivo di collaborare con gli amministratori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Benvenuto , oggi è giovedì, 28 Marzo 2024
AWSOM Powered