Incontro Pubblico con L’Amministrazione Comunale del 22 Marzo 2013

Categorie: Senza categoria
Tag: Nessun tag
Commenti: 1 Commento
Pubblicato il: 26 Marzo 2013

All’incontro erano presenti 23 cittadini. Noi del Melograno eravamo in 8. Per l’amministrazione comunale erano presenti il Sig. Sindaco Paolo Bianchi, l’Assessore Gianni Fabiano, l’assessore Vera Cocucci e il comandante della Polizia Locale Dott. Cilano.

Come primo punto dell’incontro si e’ dato spazio al tema della Sicurezza.

L’amministrazione comunale ha ribadito le spiegazioni date sul Blog Bettolino.it che riguardano la prossima installazione di telecamere di controllo poste agli accessi della nostra frazione confermando che il tema della sicurezza e’ molto importante per loro.

Queste telecamere in sintesi funzioneranno nel modo seguente:

  • saranno installate telecamere ai tre accessi carrabili della nostra frazione (i due accessi alla piazzetta commerciale e quello in fondo a via Carro Maggiore).

  • Queste telecamere registreranno le targhe di tutti i veicoli in transito.

  • In tempo reale le targhe saranno confrontate con quelle presenti in una Black List (veicoli rubati o oggetto di segnalazioni) e qualora ne venisse riscontrata la presenza in questa B.L., scattera’ automaticamente una segnalazione alle forze dell’ordine (tipo sms ecc) che potranno intervenire.

  • In ogni caso, registrando tutti in passaggi, le registrazioni delle telecamere potranno essere usate per indagini successive a fatti criminosi.

Inoltre e’ prevista la realizzazione di un programma di Controllo del Vicinato ad ulteriore dissuasione di episodi di micro-criminalita’.

La discussione e le spiegazioni su questo tema hanno occupato circa un’ora di tempo e si e’ poi proceduto con altre domande.

I lavori di costruzione della Palestra di Bettolino termineranno a fine Maggio secondo il cronoprogramma in atto. L’amministrazione comunale garantisce comunque la piena funzionalita’ della palestra per il prossimo anno scolastico.

Per quanto riguarda le infiltrazioni di acqua dal soffitto dell’ala nuova della scuola primaria l’amministrazione comunale dichiara di aver sollecitato perentoriamente la ditta costruttrice affinche’ il problema sia risolto in tempi brevi e di essersi riservata, in caso contrario, di affidare la riparazione ad altra ditta di fiducia addebitando a loro i costi.

I lavori nel parco delle Costellazioni saranno completati nel periodo primavera estate.

Farmacia: l’amministrazione comunale ci ha informato che, in seguito al cambiamento della normativa nazionale, non essendoci piu’ vincoli sul numero di abitanti per l’attivazione di farmacie comunali, la Regione Lombardia ha approvato la richiesta di una farmacia nella nostra frazione. E’ gia’ stato concluso un bando e ce’ un aggiudicatario che la Regione Lombardia non puo’ ancora rendere noto perche’ deve trascorrere un periodo di tempo che consenta eventuali ricorsi. I locali previsti sono quelli di via Lattea 2.

Essendoci ancora diverse questioni aperte da discutere si decide che si proseguira’ il dialogo tra cittadini e amministrazione comunale in un altro incontro che sara’ fissato dopo Pasqua.

Il Melograno

1 Commento - Lascia un commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Benvenuto , oggi è giovedì, 28 Marzo 2024
AWSOM Powered