Cari Amici del Movimento 5 Stelle

Categorie: Senza categoria
Tag: Nessun tag
Commenti: 5 commenti
Pubblicato il: 27 Marzo 2013

I contenuti sono la cosa piu’ importante per un movimento politico. Poi c’e’ anche la capacita’ di far capire i propri contenuti e renderli interessanti e centrati sulle aspettative dell’elettorato. Ci sono i metodi. E poi ci sono i toni con cui ci si esprime. Anche i toni sono importanti.

Che dire dei contenuti e dei metodi del M5S? Certo penso che col rifiuto di qualunque alleanza si stia perdendo un’occasione quasi incredibile. Credo che un movimento che voglia SOLO governare da SOLO sia preoccupante. Penso che tra i contenuti del movimento 5 stelle ci siano punti fondamentali, altri importanti, alcuni interssanti ma destinati a un futuro non molto prossimo ma anche tante proposte semplicemente visionarie, irrealizzabili, inutili.

Anche i metodi mi lasciano perplesso.

Ma veniamo ai toni perche’ e’ soprattutto di questo che voglio parlare. I toni di Grillo.

Oggi su FB ho letto un commento che, in risposta a qualcuno, diceva di non credere che coloro che davvero non arrivano a fine mese siano quelli che pensano le cose che dice Grillo, nei toni in cui le dice Grillo. Ecco lo credo anch’io. Non credo che quei toni e quei termini rappresentino la povera gente, quelli che subiscono di piu’ la crisi. E’ piu’ elitario e meno proletario questo rancore che viene cosi’ coloritamente (e volgarmente) espresso dal vostro leader.

(( … Rientro in FB e leggo … leggo che ce’ chi vi risponde per le rime con altrettanti insulti. State facendo arrabbiare la gente. Mi chiedo se questo e’ utile e ci puo’ portare a qualcosa di buono. … ))

Guardate che davvero quello di cui sto parlando non e’ del rifiuto di fare alleanze politiche con tutti i partiti o con un partito specifico. Questa e’ una linea politica e come tutte le linee politiche e’ rispettabile, salvo poi prendersi le responsabilita’ dei suoi esiti, nel bene e nel male. Non e’ di questo che sto parlando.

Sto parlando di linguaggio. E’ offensivo. Ma non solo per i destinatari di quegli epitteti. Lo puo’ essere anche per chi semplicemente non la pensa come voi e soprattutto lo puo’ essere per voi stessi che davvero credete in qualcosa di nuovo e di diverso.

Si, per voi stessi.

Cari amici del M5S, fate qualcosa per fargli almeno abbassare questi toni che non giovano a nessuno, nemmeno a voi.

Fatelo come piace a voi, dal basso.

5 commenti - Lascia un commento
  1. macys coupons august 2013 printable

    Cari Amici del Movimento 5 Stelle « Il Melograno

  2. ファッション雑貨 小物 上品バッグ ファッション雑貨 小物その他

    Cari Amici del Movimento 5 Stelle « Il Melograno

  3. citato in coupon Codes Bloomingdales ha detto:

    coupon Codes Bloomingdales

    Cari Amici del Movimento 5 Stelle « Il Melograno

  4. citato in frame vic firth bass drum mallets ha detto:

    frame vic firth bass drum mallets

    Cari Amici del Movimento 5 Stelle « Il Melograno

  5. citato in dougbeavers.com ha detto:

    dougbeavers.com

    Cari Amici del Movimento 5 Stelle « Il Melograno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Benvenuto , oggi è venerdì, 19 Aprile 2024
AWSOM Powered